Condizioni generali di vendita a distanza

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Magona (di seguito “Magona”).

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.magona.it, anche in conformità, ove applicabili al Cliente,alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Definizioni

Le parole con lettera iniziale maiuscola hanno il significato indicato di seguito:

  •  “Condizioni Generali” il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti definiti di seguito;
  • "Prodotti" (o “Prodotto”) tutti i prodotti commercializzati da Magona sul sito www.magona.it;
  • "Consumatore" la persona fisica che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • "Professionista" la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta;
  • “Cliente” i soggetti, Consumatori o Professionisti, che acquistano i Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali;
  • "Sito" l’insieme delle pagine web accessibili dall’url www.Magona.it;
  • “Ordine d’Acquisto” o “Ordine” l’ordine, con obbligo di pagamento da parte del Cliente, che si realizza con la conferma da parte di Magona nei termini previsti;
  • “Contratto di Vendita” o “Contratto” il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e Magona dopo l’Ordine d’Acquisto confermato da Magona, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto;
  • “Negozio” o “Negozi” il/i punto/i vendita Magona che offrono il servizio di “vendita on line” sul sito www.Magona.it.
  • “FAQ e Contatti” l'area del Sito tramite la quale il Cliente può acquisire informazioni sulle procedure e contattare Magona per formulare questioni ed esercitare i suoi diritti (es. recesso, restituzione, ecc...) secondo le modalità previste contrattualmente

Contratto di Vendita

Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito, una volta prescelto il Negozio di riferimento all’interno del Sito on line

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto, non è necessario che il Cliente sia registrato sul Sito ma basta chefornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine (ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione).

Magona anche a seconda della disponibilità e tipologia dei Prodotti selezionati potrà riservare l'applicazione di un minimo di spesa per ogni singolo ordine.

Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo e la disponibilità indiicativa.

L'immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti nelle immagini. Pertanto, le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”.

Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.
In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto.
Magona si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali (a titolo esemplificativo):

  • fornitura di dati anagrafici non reali;
  • precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Magona;
  • assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali;
  • in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Vendita e indicato nel Sito, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente ed accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali, insieme alle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito in vigore alla data del relativo Ordine.

Conclusione ed efficacia del Contratto

Una volta inviata al Cliente la ricevuta della ricezione dell'ordine la Magona, prima di addivenire al perfezionamento del contratto, avrà quindi facoltà di verificare le disponibilità effettive di magazzino.Il Contratto di Vendita si intenderà pertanto concluso con la successiva comunicazione della conferma di spedizione dell’Ordine, inviata da Magona all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente.

Il Cliente, nei modi e tempi stabiliti, provvederà ad effettuare il pagamento dell’ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi, indicati nell’Ordine d’Acquisto.
Salvo il caso della scelta di pagamento in contrassegno, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.

Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine, con le modalità o per gli importi previsti, il Contratto di Vendita sarà automaticamente risolto e privo di qualsiasi effetto.

Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad alti Cliente prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Magona, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità,Magona comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.

Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire per mezzo di:

  • Carte di Credito

Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato su server sicuro della banca BNL positivity.
Magona accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili, senza alcun tipo di supplemento.
L'addebito effettivo avviene nel momento in cui l'ordine viene processato.
Per maggiore sicurezza della transazione, potrà essere chiesto il codice di sicurezza personale.
Qualora Magona verifichi delle irregolarità nel pagamento con Carta di Credito, l’Ordine sarà annullato, con immediata comunicazione al Cliente. Gli Eventuali rimborsi - anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine - saranno accreditati con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.

  • PayPal

Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore. L'addebito effettivo sul conto PayPal avviene nel momento in cui l'ordine viene processato. .

Gli Eventuali rimborsi - anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine - saranno accreditati con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.

  • Contrassegno

Il pagamento sarà svolto dal Cliente in contanti a mani dell'incaricato del corriere prescelto da magone. Tale modalità di pagamento non sarà possibile per importi superiori al limite consentito per legge. Gli Eventuali rimborsi - anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine - saranno accreditati alla coordinate bancarie che il Cliente dovrà fornire a Magona tramite l'apposita area del Sito (con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.

Tempi e modalità per la consegna dei Prodotti

Magona farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri e/o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente. La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine. Il Cliente verificherà che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette. I tempi di preparazione e spedizione sono, in media, di 5/7 giorni lavorativi e possono variare a seconda dei prodotti richiesti.
Le modalità, i tempi e i costi indicativi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi effettivi di consegna ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”.

Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto, all’interno del campo NOTE(es. orari apertura ufficio) ; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Magona potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
La fattura, se richiesta, potrà essere spedita tramite email o consegnata all’interno dell’imballo. Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere senza specifiche riserve, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione a Magona circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.

Per eventuali problemi con la consegna dell'ordine il Cliente dovrà inviare a Magona una comunicazione tramite il form presente nell'area “FAQ e Contatti” del Sito entro e non oltre 24h dalla ricezione della merce.
Tutte le informazioni relative alla consegna dei Prodotti sono disponibili nell'area “FAQ e Contatti” del Sito.

Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.

I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d’Acquisto e nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente potrà essere contattato per un preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.

I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito potrebbero presentare errori o omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma di ricevimento dell’Ordine.
In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.

Responsabilità

Magona non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei termini previsti dal Contratto.

La descrizione dei Prodotti, inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale.Prima dell'acquisto il Cliente sarà pertanto tenuto a verificare sui siti dei rispettivi produttori le caratteristiche tecniche dei Prodotti.

Non potranno essere attribuite a Magona responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Magona potrà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.

Magona non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a leinon imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti, senza ulteriore addebito a carico di Magona

Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Magona, alternativamente e senza spese:

  • la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
  • una riduzione del prezzo di acquisto;
  • la risoluzione del Contratto di Vendita.

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’intervento dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Per esercitare la garanzia legale il Consumatore, potrà anche inviare la segnalazione collegandosi alla sezione “FAQ e Contatti” del Sito allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto o con altre modalità idonee a dimostrarne la ricezione da parte di Magona. Per essere processata la comunicazione dovrà contenere tassativamente il numero dell'ordine.

Diritto di recesso del Consumatore

Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite online.
Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Magona.
La comunicazione potrà essere fatta con l’apposito modulo presente nell’area “FAQ e Contatti” del Sito ed allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto o con altre modalità idonee a dimostrarne la ricezione da parte di Magona. Per essere processata la comunicazione dovrà inoltre contenere tassativamente il numero dell'ordine.

Contestualmente all’esercizio del diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto entro 7 giorni, tramite:

  • spedizione al Negozio selezionato in fase di acquisto;
  • consegna diretta presso il Negozio.

Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.
In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). In caso contrario Magona potrà trattenere in tutto od in parte il prezzo pagato dal Cliente a compensazione dello stato di degrado del Prodotto o della confezione. In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.

Le spese di restituzione, compresi costi di preparazione, imballo e spedizione del prodotto sono a carico del Consumatore. Al ricevimento della comunicazione di recesso, Magona effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo dei Prodotti, ovvero la quota parte del prezzo al netto dei degradi riscontrati, entro 14 giorni dal ricevimento della data di ricevimento del reso


In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 e dal D.lgs 49/2014, Magona informa che in caso di acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico, il Consumatore potrà prendere contatto con Magona per convenire le modalità per conferire la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità. Tale richiesta dovrà essere svolta tassativamente prima della ricezione della comunicazione di spedizione dell'ordine.

Diritto di recesso e garanzia del Professionista

Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

In via del tutto eccezionale, Magona offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.
Per quanto attiene la garanzia per vizi dei Prodotti, per il Professionista trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.
In particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.

Per esercitare i diritti sopra indicati, il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione collegandosi alla sezione “FAQ e Contatti” del sito.

Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi del GDPR e dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Magona informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede Magona secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Salve le deroghe previste dalle leggi speciali ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Firenze.